Caro Amico ti scrivo*Lettera

Lettera ad un amico

 

Caro Amico                                                                                   Spruga li 20 2 07

 

 

Nella vita a volte capitano delle cose irreversibili, cioé dove non si può più tornare indietro ,per esempio errori che portano a conseguenze di difficile soluzione e magari stati negativi e brutti che perdurano per sempre. Ma a volte la fortuna ci assiste e altri piccoli fatti si possono invertire e ritornare a zero .l caso nostro è uno di questi , e mi spiego, dalla tua breve telefonata della scorsa settimana ho capito che non sei contento dello scambio di un …… di un cannocchiale e di una scatola di ….. che ti ho fornito, il tutto per una cifra di FR. 150 e questo era quanto convenuto, cioè il …. fr. 110 il cannocchiale fr.18 ….. comperati dall…. fr, 22. vedi io non vendo cose avute di traverso magari per andare ad ubriacarmi ecc, non dico di più. Magari pensi o hai pensato che questi prezzi non sono onesti e che io possa essere un ladro? Un disonesto,? ma è chiaro che se tu chiedi a chiunque minimamente si intende di queste cose potrà confermarti che il prezzo è giusto e onesto ed io sono comunque con la coscienza apposto. Ma così non è e poiché tu non sei sereno e magari mal disposto nei miei confronti , voglio rimediare e ti propongo quanto segue,la prossima settimana ti porto di persona i tuoi 150 FR e tu naturalmente mi rendi i miei oggetti, come vedi è semplice e facile e a un problema piccolo troviamo una piccola soluzione , così facendo sei contento e tranquillo tu e io pure. Rimangono i vecchi documenti che se vogliamo…. ma noi insieme abbiamo ……. Ed essendo ….. potremmo insieme essere …… , ora per onestà intellettuale penso che sia giusto che io te li renda , avevo pensato che a depositarli nell’archivio del patriziato sarebbe stato onesto, ora però li rendo a te. Tu potrai in seguito decidere come coscienza ti comanda.

 

 

Caro Amico fammi sapere quando sei a casa che passo da tè con i soldi oppure altre tue idee. Mi trovi a casa dopo le 9 alla sera.

 

Una cosa che mi ha fatto ancora più male dei forti e lunghi crampi alle stomaco che ho , è stato il fatto di come mi hai appeso il telefono, quella sera, e non hai voluto entrare in discussione , sul subito ho pensato che tu non avessi argomenti o coraggio per discutere, ma poi cosa vuoi, sono tanti anni che ti conosco così che oltre alle tue virtù conosco anche i tuoi difetti.

 

Caro Amico mi congedo con tanti cari saluti.   Eli da Spruga.ok