Hyppy a Spruga Articolo x La Regione

Hippie a Spruga       Le menzogne hanno le gambe corte.

 

Premetto che vivo e sono di Spruga . Frequento la Piazza e i dintorno del villaggio tutti i giorni e non solo occasionalmente. Come parecchi abitanti di Spruga leggo su” la Regione Ticino” di venerdì 10 luglio alla pagina 13 la seguente notizia…..” Qui a Spruga é uno sfacelo,sporcizia da tutte le parti, gente che si fa le canne, strafatta fino al midollo, distesa per terra sulla piazza, bambini che gridano dalla fame in continuazione in cerca di cibo…” La notizia mi colpisce ,come molto altri abitanti , Possibile che nel mio paese si avverino così tanti misfatti e noi non ce ne accorgiamo?   Io poi che la Piazza la vedo direttamente da casa mia.

Allora vado sulla Piazza munito di macchina foto e fra la gente e chiedo …”Avete visto voi tutto questo sfacelo di cui parla il Giornale ….dove sono le montagne di rifiuti .che non ne vedo e neppure ne ho viste negli scorsi giorni, dove sono questi maledetti drogati, che davanti a tutti si fanno le canne e fanno casino ,e ancora molto più grave dove sono tutti questi bimbi che gridano dalla fame ???Niente nessuno li ha visti ..nessuno li ha sentiti …né gli abitanti ,né i turisti , non il negoziante e neppure le autorità. La spazzatura magari l’hanno levata gli operai comunali : chiedo ..manco l’hanno vista ..mai esistita , Spruga non è mai stata tanto pulita come in questi giorni. Tutti confermano. Eppure cose così gravi come denunciate dalla Regione non possono passare inosservate? Chiedo ancora ad altra gente: la risposta e sempre la stessa : Bugie , grosse bugie ,quei fatti non si sono mai verificati!!! Se davvero si fossero verificati , saremmo intervenuti con determinazione. Come minimo avremmo chiamato la polizia! Sabato 11 luglio al Quotidiano della Rsi dopo le 7 e mezzo , il Sindaco del nostro Comune di Onsernone , dice : A Parte qualche piccolo problema con i posteggi non si sono verificati incidenti o problemi particolari, questo a conferma di questo da noi constatato .In oltre Il Presidente del Patriziato di Comologno e il Sindaco di Craveggia hanno fatto una ispezione a Spruga e anche ai Bagni di Craveggia dove tutto è apparso conforme e in ordine. Problemi piccoli con il parcheggio sul bordo o in una corsia della Strada Cantonale si verificano ogni estate ed è per gli abitanti locali una cosa normale , le auto mica possiamo portarle a casa , visto che i parcheggi nel nostro villaggio sono davvero pochi.

Ora una domanda sorge spontanea : Perché dire cose inverosimili o addirittura false,perché ?

Che bisogno c’era ?   Non sappiamo e neppure vogliamo sapere la fonte delle notizie , poco ci importa con quale scopo o fine ultimo:   tanto abbiamo voluto dire , se non altro, per onestà intellettuale. Chi non crede , che le cose stanno davvero così può semplicemente venire a Spruga a vedere e chiedere alla gente e ne avrà conferma , la sera la piazza è deserta e fin troppo silente ,almeno che qualche vecchio Hyppie facesse un po’ di musica !…per il resto segreti di Pulcinella.

 

 

Mordasini Eli   6663 Spruga.